1970
Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino, matricola 4448.
Iscritta all’Elenco dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Torino.
Iscritta all’Elenco dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte, n° di iscrizione 102425
Simona Valenti si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino con la Tesi di Laurea: “Progetto di ospedale generale per acuti a Torino” raggiungendo la votazione di 108/110, nella sessione straordinaria febbraio 1996.
Dopo la laurea frequenta alcuni corsi specialistici indetti dall’Ordine professionale e da altri Enti specifici in ambito architettonico, peritale e di Certificazione Energetica degli edifici.
Inizia l’attività lavorativa alla fine dell’Università collaborando con lo studio dell’Arch. Sorrentino, in Via Sabaudia a Torino e lo studio degli Arch. Seita e Baricco, in Corso Dante a Torino, per i quali ho collaborato in materia di Progettazione Architettonica ed Urbanistica, negli anni 1995 e 1996.
In seguito collabora, sempre in materia di Progettazione Architettonica ed Urbanistica, con lo studio associato dell’Arch. Pession, in Corso Galileo Ferraris a Torino, nel 1996.
Di qui è nata la conoscenza e la collaborazione continuativa con l’Arch. Alfredo Balmativola, presso il suo studio in Via Assietta 27, a Torino, in materia di Progettazione Architettonica ed Urbanistica, Appalti e Direzione Lavori in cantiere, Progettazione d’interni, redazione e stesura di Perizie estimative per il Tribunale di Torino, dal 1997, anche per l’Ing. Gianni Pini e messa a norma dei VV. FF. di locali centrali termiche di condomini in Torino, in collaborazione con lo studio ME dell’Arch. Esposito di Caselle (TO), nel 1998 e 1999.
Dal febbraio 2007 svolge la professione in proprio, condividendo lo studio con gli architetti Alfredo Balmativola e Raffaele Torchia.
Dall’agosto 2007 e’ iscritta all’Albo del Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Torino, con il n. 3382.
Da allora svolge personalmente l’attività di Consulente Tecnico in ambito civile (Accertamenti Tecnici Preventivi,
Contenzioso tra privati ed imprese, Stima di immobili).
Dal Novembre 2009 è iscritta all’Elenco dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte, con il n. 102425.
Si candida all’elezione del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino nella lista “Cambiare per crescere”, con 150 preferenze ottenute, nel 2009.
E’ membro dei Focus dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino “Architettura, Città sostenibile e Protocollo Itaca” e “Energia”, dal 2009.
La collaborazione con l’Arch. Balmativola Alfredo è consistita e continua ad essere in particolare nei seguenti argomenti:- Ristrutturazione di alloggi e ville mono e/o plurifamiliari, - Manutenzione ordinaria e straordinaria su parti comuni di condomini, - Nuove costruzioni di civile abitazione, - Restauro e risanamento conservativo con cambio d’uso da rurale a residenziale, - Interventi su edifici a destinazione uffici, commerciale, spettacolo e agriturismo, - Arredamento d’interni ed urbano.